Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Protezione Civile

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Il Papa incontra i volontari della protezione civile

In Vaticano durante un’udienza straordinaria   10/03/2010


Sabato 6 marzo si è tenuta in Vaticano l’udienza straordinaria con il Papa e i volontari della Protezione Civile Italiana; hanno partecipato all’incontro oltre 7.000 volontari provenienti da tutta Italia‚ insieme ai rappresentanti delle componenti del Sistema Nazionale di Protezione Civile che hanno operato per l’emergenza sismica in Abruzzo‚ compreso il capo del Dipartimento Guido Bertolaso.
La mattinata si è aperta con una lunga introduzione‚ che ha ripercorso i momenti più importanti e significativi degli ultimi dieci anni di Protezione Civile‚ attraverso la proiezione di filmati inediti.
Nel suo intervento di saluto al Santo Padre‚ Guido Bertolaso ha detto che l’Italia è l’unica Nazione che ha dato dignità istituzionale alla presenza del volontariato‚ rinunciando alla spontaneità‚ incompatibile con la capacità di dare soccorso in ogni occasione‚ e che ha raggiunto una preparazione tale da rendere la sua opera indistinguibile da quella di coloro che hanno fatto scelte professionali specifiche.
Nel suo intervento il Santo Padre ha accostato la figura del volontario con quella evangelica del buon Samaritano ricordando che senza volontariato il bene comune e la società non possono durare a lungo‚ poiché il loro progresso e la loro dignità dipendono in larga misura proprio da quelle persone che fanno più del loro stretto dovere.
L’udienza si è conclusa con la consegna al Santo Padre della giacca della Protezione Civile‚ subito indossata tra l’applauso caloroso dei volontari presenti.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Protezione Civile


Vedi le altre dal notiziario Protezione Civile

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ŽNoi e i GiovaniŽ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta