Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Protezione Civile

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Terremoti d’Italia

Mostra interattiva a Roma sul rischio sismico   21/04/2008


Dal 28 marzo al 27 aprile 2008 la Sala Gipsoteca del Vittoriano di Roma, ospiterà la mostra itinerante ad ingresso libero Terremoti d’Italia, concepita dal Dipartimento della Protezione Civile e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali al fine di sensibilizzare la cittadinanza dal punto di vista scientifico, storico ed artistico sul rischio sismico.
La mostra sbarca a Roma dopo aver visitato le regioni italiane più colpite dal terremoto (Marche, Friuli, Lazio, Abruzzo e Toscana) e si concluderà a Reggio Calabria e Messina. Tra settembre 2007 e dicembre 2008, infatti, ricorrono gli anniversari di alcuni importanti eventi sismici: il primo decennale del terremoto in Umbria e Marche, il quarantennale del terremoto del Belice e il centenario del terremoto di Messina e Reggio Calabria.
L’esposizione, oltre che affrontare la questione della prevenzione sismica e della messa in sicurezza degli edifici, mira a stimolare nei cittadini e nei giovani un ruolo attivo nel campo della prevenzione e ad informarli sui comportamenti da tenere in caso di pericolo.
Interessante è la ricostruzione interattiva del sisma, in cui il visitatore può apprendere, attraverso la percezione sensoriale e grazie a due tavole vibranti che simulano il movimento sismico, che cos’è il terremoto.
La mostra, suddivisa nelle aree memoria, conoscenza e difesa, si avvale di dispositivi scientifici e opere artistiche, al fine di fornire un approccio multidisciplinare al fenomeno terremoto.
Per visualizzare la locandina della mostra:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Protezione Civile


Vedi le altre dal notiziario Protezione Civile

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta