Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Protezione Civile

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Nasce la Consulta Nazionale del Volontariato di Protezione Civile

Uno strumento di coordinamento e supporto   01/02/2008


E’ in costante crescita la partecipazione volontaria di cittadini e organizzazioni alle operazioni di Protezione Civile: in tutta la penisola sono più di 1.200.000 i volontari mobilitati e coinvolti, come previsto dalla legge istitutiva del 1992, alla stregua delle altre componenti istituzionali (come vigili del fuoco, forze armate e di polizia, corpo forestale, servizi tecnici e di ricerca scientifica, Croce Rossa, Sistema sanitario nazionale e soccorso alpino).
Per favorire il coordinamento tra le diverse componenti attive nella Protezione Civile e contribuire a promozione, formazione e sviluppo del volontariato, il Dipartimento Nazionale ha istituito ufficialmente la Consulta Nazionale del Volontariato di Protezione Civile.
La Consulta, i cui membri saranno nominati con decreto del Capo Dipartimento della protezione civile e svolgeranno il proprio servizio senza percepire retribuzione, sarà formata da un rappresentante per ciascuna organizzazione nazionale, presente in almeno sei regioni e iscritta nell’elenco del Dipartimento della protezione civile, e si riunirà presso il Dipartimento stesso.
Ulteriore funzione della consulta sarà quello di supportare le attività di indirizzo e di coordinamento del Presidente del Consiglio in materia di protezione civile.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Protezione Civile


Vedi le altre dal notiziario Protezione Civile

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta