Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Protezione Civile

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Dall’emergenza tsunami alla ricostruzione

Bilancio degli interventi della Protezione Civile in Sri Lanka   18/01/2008


E’ stato chiuso ufficialmente presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile e alla presenza del Presidente della Repubblica, il programma di interventi a favore delle popolazioni dello Sri Lanka colpite dallo tsunami.
A poche ore dalla tragedia che il 26 dicembre 2004 ha colpito il Sud Est asiatico causando 300mila vittime e dai 3 ai 5 milioni di sfollati, l’Unità di Crisi della Protezione Civile predispone un programma di interventi in Thailandia, Maldive e Sri Lanka.
Oggi, a più di 3 anni dai primi invii di uomini e mezzi, viene presentato pubblicamente il bilancio di quanto effettuato: i 56 progetti previsti e realizzati dal Dipartimento della Protezione Civile e dalle ONG per ripristinare la normalità e riavviare l’economia locale, hanno interessato per il 31% il rilancio del lavoro artigianale e della pesca; per il 13% la costruzione e/o la riabilitazione e l’equipaggiamento di ospedali e ambulatori. Circa il 32% dei fondi complessivi raccolti sono stati destinati alla costruzione di scuole, all’aggiornamento degli insegnanti, ai servizi di accoglienza e di supporto psico-sociale. Infine, il 24% è stato impiegato per la costruzione di case, servizi igienico-sanitari, pozzi, infrastrutture dei villaggi e attività per le famiglie.
Il Dipartimento ha gestito il programma di interventi con una disponibilità di 53.368.711,81 euro, costituita da 48.937.957,59 euro donate dagli italiani e dalle Associazioni e da un contributo dello stesso Dipartimento pari a 4.430.754,22 euro.
Le operazioni sono state monitorate da un Comitato di Garanti che ha eseguito una verifica amministrativa sulle spese, mentre le opere strutturali sono state sottoposte a collaudo da parte di esperti del Dipartimento della Protezione Civile.
A testimonianza del lavoro svolto e dei progetti realizzati è stato pubblicato il Rapporto Finale con i dati dell’intera operazione.
Per leggere il rapporto completo pubblicato dal Dipartimento della Protezione Civile:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Protezione Civile


Vedi le altre dal notiziario Protezione Civile

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta