Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Protezione Civile

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Annuario dei Dati Ambientali APAT

Presentata a Roma l’edizione 2007   20/12/2007


L’Auditorium di Roma ha ospitato la presentazione dell’Annuario dei Dati Ambientali 2007.
Giunto alla sesta edizione, l’Annuario, realizzato dall’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e per i Servizi Tecnici in collaborazione con le agenzie regionali e delle provincie autonome, fotografa lo stato dell’ambiente in Italia e rappresenta la raccolta più completa di informazioni e dati ufficiali sull’argomento: presenti, infatti, 270 indicatori (di cui 10 nuovi e 190 aggiornati tra 2006 e 2007).
Lo studio si concentra sui fenomeni che coinvolgono in maggior misura l’ambiente e le attività umane: cambiamenti climatici; ambiente e qualità della vita; biodiversità e aree naturali, agricole, forestali; uso delle risorse e produzione di rifiuti; rischio ambientale; strumenti per la conoscenza e consapevolezza ambientale. In appendice un elenco di acronimi utilizzati nel mondo ambientale e una banca dati degli indicatori.
Nello scenario proposto, inquinamento atmosferico e acustico, consumi energetici e rifiuti si riaffermano come i mali più gravi del Paese, mentre restano per lo più invariati i consumi di acqua (migliore in termini di qualità). Positiva invece la situazione della biodiversità, in particolare per la quantità di suolo coperto da bosco che appare in costante aumento.
Ampio lo spazio dedicato ai rischi ambientali, suddivisi in rischi di origine naturale (terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, alluvioni, erosioni) e antropogenici o derivanti da attività umane (rischio chimico). All’analisi di cartine e grafici che inquadrano la situazione attuale, segue una riflessione approfondita sulle cause e soprattutto sulle possibili soluzioni per far tempestivamente fronte al pericolo.
Per scaricare l’Annuario dei Dati Ambientali 2007:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Protezione Civile


Vedi le altre dal notiziario Protezione Civile

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta