Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Protezione Civile

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Ecosistema Rischio 2007

Indagine Legambiente sui comuni a rischio idrogeologico   14/12/2007


Legambiente e il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale hanno presentato Ecosistema Rischio 2007, monitoraggio annuale sulle attività messe in atto dai comuni italiani per diminuire il rischio idrogeologico.
L’indagine, completa di grafici esplicativi e tabelle, prende in esame le aree maggiormente esposte a frane e alluvioni.
Questo il quadro che ne risulta: circa l’80% dei comuni monitorati ha nel proprio territorio case in aree golenali, adiacente agli alvei e in aree a rischio frana e più di uno su tre presenta in tali aree interi quartieri. Nel 63% dei casi vi sono addirittura fabbriche e complessi industriali in aree a rischio.
Sorprende scoprire che il 39% delle amministrazioni non ha attuato interventi di manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua né opere di difesa idraulica e che solo l’11% dei comuni monitorati ha avviato la delocalizzazione di abitazioni dalle aree maggiormente esposte al pericolo. Dai dati raccolti emerge, quindi, quanto i rischi idrogeologici siano sottovalutati e quanto carenti siano le attività di manutenzione del territorio.
Perché questa indagine sulle amministrazioni comunali? Per il ruolo fondamentale che ha il comune nel determinare l’urbanizzazione del territorio e quindi nel diminuire il rischio idrogeologico e per la funzione del sindaco, per legge definito prima autorità di protezione civile.
Insieme al rapporto Ecosistema Rischio, Legambiente e il Dipartimento di Protezione Civile hanno presentato anche il volume Le buone pratiche per gestire il territorio e ridurre il rischio idrogeologico che promuove interventi positivi grazie ai quali una buona gestione del rischio idrogeologico diventa realtà.
Per leggere il Rapporto:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Protezione Civile


Vedi le altre dal notiziario Protezione Civile

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta