Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Protezione Civile

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Presentata alle Odv la Sala Situazioni della Regione Lazio

Cabina di regia delle componenti del sistema di protezione civile regionale   13/12/2007


Con una serie di incontri, il Direttore Regionale, Maurizio Pucci ha presentato alle organizzazioni di volontariato della Regione Lazio la nuova Sala Situazioni.
L’occasione è servita anche per presentare i risultati della campagna AIB 2007 e la creazione del catasto incendi, già previsto dalla legge 353/2000 e attuato attraverso l’ordinanza n° 3606 del 2007. Al 3 ottobre 2007 tutti i 378 Comuni del Lazio hanno istituito, attraverso atti, delibere, determinazioni, il catasto delle aree percorse dal fuoco; ora, grazie anche al supporto tecnico messo a disposizione da ANCI e dalla stessa Direzione Regionale, i Comuni saranno dotati di strumenti informatici e la necessaria assistenza tecnica per la realizzazione e l’aggiornamento del catasto stesso. Questo lavoro è la premessa per arrivare, attraverso un percorso guidato, alla più complessa realizzazione dei piani di emergenza comunali, di cui tutti i Comuni devono dotarsi.
Prima della visita alla Sala Situazioni, così definita in quanto cabina di regia di tutte le componenti che fanno parte del sistema di protezione civile regionale, il Direttore ha anticipato gli obiettivi che si vogliono raggiungere nel corso del prossimo anno: formazione, attraverso la realizzazione di corsi di formazione a più livelli, accompagnata anche da 5 esercitazioni provinciali che si svolgeranno tra marzo e aprile; una nuova legge regionale, che sostituisce quella in vigore risalente al 1985; la divisa unica per tutti i volontari della protezione civile della Regione; nuovi mezzi, è previsto l’acquisto di 8 nuove autobotti e numerosi posti medici avanzati.
Per i dettagli sulla campagna AIB 2007 nel Lazio e le caratteristiche della nuova Sala Situazioni:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Protezione Civile


Vedi le altre dal notiziario Protezione Civile

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Organizzazione Volontariato Protezione Civile Monti Prenestini - | Scheda Vai alla scheda  
Salta