Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Protezione Civile

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Il ruolo del volontariato nel Servizio Nazionale di protezione civile

Lettera di Guido Bertolaso alle Odv   14/03/2007


In questi giorni le organizzazioni di volontariato hanno ricevuto una lettera sottoscritta da Guido Bertolaso, capo del Dipartimento Nazionale di protezione civile, contenente i criteri per l’impiego delle componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale della protezione civile, con particolare riferimento all’impiego delle organizzazioni di volontariato.
Ribadendo quelle che sono le finalità del Servizio nazionale … di tutelare l’integrità delle vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, catastrofi e da altri eventi calamitosi, viene sottolineato come spesso si confonda la funzione civile del volontariato di protezione civile con il dovere civile, proprio di ogni cittadino di supportare le forze dell’ordine nell’espletamento delle attività finalizzate ad assicurare la sicurezza e l’ordine pubblico, che può essere svolto anche al di fuori di organizzazioni e strutture istituzionali appositamente destinate a diverse ed altrettanto importanti finalità.
Si raccomanda di non partecipare con insegne, mezzi e risorse istituzionalmente dedicate alle attività di protezione civile ad iniziative che esulano dalle competenze del Servizio nazionale della protezione civile, influendo negativamente sul rapporto di fiducia che lega i cittadini con le componenti e le strutture operative del Servizio stesso, anche in considerazione del fatto che un uso improprio può determinare un danno all’erario.
La nota si conclude con la segnalazione di possibili conseguenze penali dell’uso improprio dei mezzi, delle risorse e delle insegne del Servizio, in relazione a quanto previsto dal codice penale (artt. 316 bis e 498).

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Protezione Civile


Vedi le altre dal notiziario Protezione Civile

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Ass.ne Medica Italiana Ginnastica Aerea A.M.I.G.A.´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta