Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Protezione Civile

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Incendi e legalità: Dossier 2005

Realizzato dal Corpo Forestale dello Stato e Legambiente   18/09/2006


E’ stato pubblicato il dossier Incendi e legalità realizzato dal Corpo Forestale dello Stato e Legambiente. I dati che emergono, pur essendo in calo rispetto agli anni precedenti, dimostrano che quella degli incendi boschivi è ancora una piaga per il nostro Paese: quasi 8.000 incendi hanno trasformato in cenere 47.574 ettari, di cui oltre 20.000 di boschi e foreste.
Dai dati emerge che nel 2005 sono stati colpiti 1261 Comuni, il 40% in meno rispetto al 2003; gli ettari bruciati lo scorso hanno sono la metà di quelli del 2000: un andamento positivo quindi che dimostra come la lotta agli incendi sia diventata sempre più incisiva. In questi anni, oltre ad aver migliorato le capacità di spegnimento e potenziato la repressione dei reati, hanno assunto un ruolo fondamentale le attività di sensibilizzazione e prevenzione.
Nel Lazio si sono registrati 413 incendi che hanno coinvolto 3259 ettari di superficie, di cui quella boscata corrisponde a 2498 ettari; il territorio più colpito è quello della provincia di Latina, con 1537 ettari, seguita da Frosinone, con 971 ettari.
Nonostante questo i Comuni coinvolti da questa piaga sono diminuiti: 104 nel 2005 rispetto ai 116 del 2004. La maggior parte degli incendi nel Lazio è di origine dolosa, quindi appiccati intenzionalmente; solo il 10% sono a carattere colposo, per imprudenza e mancato rispetto delle norme. Per questo il controllo del territorio e la repressione dei reati rappresentano un’importante attività per fermare questa piaga.
Per prendere visione del Dossier:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Protezione Civile


Vedi le altre dal notiziario Protezione Civile

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta