Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Protezione Civile

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Presta Orecchio

Con l’estate cresce l’inquinamento acustico   26/06/2006


L’orecchio è una macchina meravigliosa fatta di tanti piccoli pezzi che si intersecano e si incastrano e che producono un bell’effetto “stereofonico” naturale alla stregua di un impianto costosissimo e, quindi, da proteggere.
L’unità di misura con cui si misura il rumore è il decibel. Di norma l’orecchio umano non dovrebbe essere sottoposto a più di 65 db di giorno e 55 di notte. Questo, ovviamente, è solo un sogno se pensiamo ai rumori che quotidianamente ci accompagnano: ambulanze, aerei, automobili sono ormai i nostri naturali “compagni di viaggio”. Altri, invece li andiamo a cercare noi: il walkman, la discoteca, lo stereo in macchina.
In certi casi alcuni eccessi potrebbero sembrare una forma di autolesionismo e fin qui ognuno è libero di agire come vuole. Il peggio viene quando obblighiamo gli altri a subire i suoni che noi, egoisticamente, imponiamo perché ci va e basta. Televisione a tutto volume, complici i muri delle case ormai ridotti a sfoglie da cui trapela tutto, e radio “a palla” ne sono un esempio.
Alcuni soggetti, affetti da “fonofobia” accusano, più degli altri, tali fastidi in maniera 100 volte superiore.
A volte basterebbe poco per limitare i danni. Mettere, ad esempio, pannelli di sughero di un paio di cm. di spessore alle pareti renderebbe più felici i vicini di casa e usare gli auricolari per il telefonino allontanerebbe il pericolo di radiazioni al cervello prodotti da tali apparecchi. Presta orecchi alle esigenze degli altri e anche alle tue! Non essere sordo alle istanze di chi sta vicino!
Per consultare la legge quadro sull’inquinamento acustico:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Protezione Civile


Vedi le altre dal notiziario Protezione Civile

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta