Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Protezione Civile

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Rete Regionale delle OdV di Protezione Civile

Resoconto incontro del 16 marzo 2006   17/03/2006


Giovedì 16 marzo, presso la sede dei Centri di servizio CESV e SPES si è svolto l’incontro delle Organizzazioni di Volontariato che hanno aderito alla Rete Tematica. Durante l’incontro sono stati descritti gli obiettivi che la Rete si pone in linea generale e, nello specifico si è cercato di capire le esigenze delle Associazioni.
Nel dibattito che ne è scaturito, i presenti hanno concordato che una delle priorità è la formazione, sia in senso generale che in termini di acquisizione di specifiche competenze, attraverso un piano formativo di base che sia uguale per tutti. In tal senso è stata avanzata anche la proposta di elaborare moduli formativi per formatori che siano in grado di garantire una formazione continua e costante presso le varie associazioni.
Altro argomento sui cui si è convenuto è il censimento, al fine di rilevare, su tutte le organizzazioni di volontariato di protezione civile della Regione Lazio, disponibilità di mezzi e loro relativa manutenzione; la dotazione tecnologica; i volontari impiegati operativamente; le esperienze formative svolte.
E’ stata proposta una bozza di proposta di legge regionale relativa a “Nuove norme per la istituzione del sistema coordinato di protezione civile nel Lazio”. Il testo, frutto di un lavoro di comparazione tra la normativa vigente in diverse regioni in materia di protezione civile, vuole essere solo uno stimolo per portare tutte le Organizzazioni aderenti alla rete a presentare insieme una proposta seria di legge da discutere in sede regionale con le autorità preposte, sottoscritta dalle Associazioni stesse.
Per conoscere meglio le attività della rete e i prossimi obiettivi, ci si può rivolgere ai Centri di servizio SPES e CESV; il referente è Giuliana Cresce; i contatti 0644702178; fax 0645422576; e-mail protcivile@spes.lazio.it.
Per prendere visione del testo della proposta di legge:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Protezione Civile


Vedi le altre dal notiziario Protezione Civile

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Noi e i Giovani´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta