Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Oncologia

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Il ruolo del volontario nell’assistenza al paziente oncologico

Corso di formazione promosso dall’associazione Aman di Viterbo   14/04/2010


L’Associazione AMAN‚ Associazione per il Miglioramento dell’Assistenza e la cura dei malati Neoplastici) di Viterbo ha organizzato per il mese di aprile il corso di formazione per volontari sul tema: Il ruolo del volontario nell’assistenza al paziente oncologico.
Il corso‚ che si terrà presso la sede dell’Associazione in via F. Cristofori 5‚ si articola in quattro incontri‚ il primo dei quali si è tenuto il 7 aprile; il tema affrontato è stato il ruolo del volontario e le competenze richieste. Riflessioni sui principi della comunicazione‚ sulle modalità di ascolto e sull’accoglienza. Docente Simonetta Taucci.
Durante il secondo incontro‚ tenutosi mercoledì 14 aprile‚ si è discusso invece della comunicazione e il lavoro di gruppo. La dinamica del lavoro di gruppo le caratteristiche di un obiettivo gli stili di comunicazione all’ interno di un gruppo. Docente Simonetta Taucci.
Il prossimo appuntamento è previsto per mercoledì 21 aprile‚ dalle 15.30 alle 17.30. Questa volta l’incontro si soffermerà sul mondo della malattia; il tema sarà infatti quello dell’impatto psicologico della malattia sul malato e sui familiari. Vademecum per il volontario che si confronta con l’elaborazione del lutto. Docente Simonetta Taucci. L’ultimo appuntamento‚ previsto per mercoledì 28 aprile‚ dalle 15.30 alle 17.30‚ affronterà le problematiche sociali legate alla malattia oncologica. Panorama sulle strutture sociali e sulla legislazione offerte al malato oncologico. Docente Simonetta Tiburzi e Simonetta Taucci. Domenica 16 maggio‚ dalle 15.30 alle 17.30 si terrà invece una gita a Monte Oliveto e Pienza; parte del ricavato sarà devoluto all’associazione.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a: Maria Neve 339.2201887 o al numero dell’ Associazione 0761.305021‚ e-mail amanviterbo2@libero.it

Sito dell’associazione

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Oncologia


Vedi le altre dal notiziario Oncologia

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta