Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Oncologia

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Il volontariato per i malati oncologici nel Lazio

82 sedi associative censite da Accoglienza e Sostegno   04/12/2008


Si tratta di 50 organizzazioni di volontariato, 4 fondazioni, 3 associazioni di promozione sociale, 20 associazioni, 3 presidi territoriali di associazioni nazionali, 2 presidi territoriali di Odv del Lazio. Per un totale di 82 sedi associative. E’ quanto risulta da Accoglienza e sostegno. L’impegno del volontariato per i malati oncologici nel Lazio la guida, pubblicata da Cesv e Spes, Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio, sui servizi e le associazioni che si occupano dei malati oncologici nella nostra regione, presentata nella Sala Tevere della Regione Lazio.
Si tratta di un valido strumento per stare vicini a coloro che soffrono e alle loro famiglie perché mette in evidenza quanto sono importanti le associazioni di volontariato al momento del bisogno. Inoltre costituisce un ulteriore modo di fare rete tra la società civile e i servizi sanitari, ha sottolineato Eugenia Gabriella Gammarrota, del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali. Negli ultimi 10 anni le associazioni che portano avanti attività in campo oncologico sono arrivate da 20 unità a 40, la maggior parte delle quali opera all’interno di strutture ospedaliere ha affermato Letizia Lombardi responsabile della Rete Oncologia dei Centri di Servizio. Una grande attività in aiuto dei 24.000 malati del Lazio.
I progressi, ha sostenuto Francesco Cognetti dell’Istituto Nazionale dei Tumori Regina Elena, si registrano quando c’è una diagnosi precoce e un miglioramento nella diagnosi.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Oncologia


Vedi le altre dal notiziario Oncologia

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta