Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Oncologia

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Prima Giornata Nazionale del malato oncologico

Istituita nella prima domenica di giugno   29/03/2006


Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 gennaio 2006, a partire da quest’anno, è istituita nella prima domenica di giugno la Giornata Nazionale del malato oncologico.
Un occasione per i malati oncologici di esprimere i propri disagi, le sofferenze e i bisogni e per far comprendere all'opinione pubblica e alle istituzioni i problemi che il malato, la sua famiglia, i suoi amici devono affrontare. Ricordando che quello che i malati chiedono non è la semplice assistenza, o la rivendicazione di diritti specifici, ma il riconoscimento di non essere emarginati dalla società dei sani e vedersi riconosciuti i propri diritti di cittadinanza.
È una vittoria delle 400 associazioni rappresentate nella Favo, Federazione Italiana delle Associazione di Volontariato in Oncologia, che hanno sostenuto la richiesta della Giornata, che coinvolgerà tutti i soggetti coinvolti nella lotta al cancro: malati, famiglie, amici, ricercatori, medici, infermieri e volontari, con l’obiettivo di creare un laboratorio di proposte che coinvolgano le istituzioni sociosanitarie pubbliche e private.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Oncologia


Vedi le altre dal notiziario Oncologia

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta