Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Oncologia

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

La Prima Giornata mondiale degli Hospice e delle Cure Palliative

Antea incontra i giovani studenti di Roma   11/11/2005


Il termine Palliativo deriva da Palliu ovvero mantello.
Ed è proprio un mantello protettivo quello con cui Antea, da circa 20 anni, riscalda gli ultimi mesi di vita dei malati terminali.
In questi anni di attività Antea ha fatto davvero molto. I suoi fondatori, Giuseppe Casale e Claudia Monti, hanno seguito corsi all’estero, collaborato con Università, organizzano stage e corsi per volontari. Hanno dato luogo ad un confortevole Hospice, ricco di spazi verdi e dotato di palestra, che può essere affiancato al servizio di assistenza domiciliare.
In occasione della Prima Giornata mondiale degli Hospice e delle Cure Palliative, durante il seminario L’inserimento e la diffusione della Medicina Palliativa nei Corsi Universitari per medici e infermieri: Antea incontra gli studenti di Roma, gran parte dell’equipe ha illustrato le varie attività col supporto anche di filmati che hanno dato un volto reale a situazioni spesso molto fragili e complicate.
La qualità della vita dei malati oncologici è stata al centro del seminario, obiettivo possibile solo mettendo assieme competenza, motivazione e spirito di gruppo.
Il tema della solidarietà è stato sottolineato con la mostra allestita all’entrata: bambini delle elementari l’hanno espressa con disegni e creatività.
Per informazioni vai al sito di Antea:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Oncologia


Vedi le altre dal notiziario Oncologia

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta