Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Oncologia

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Intervista a Giuseppe Casale

Un riconoscimento importante per le Cure palliative e Antea Formad   08/06/2005


In occasione della conferimento della Medaglia d’oro al Merito della Sanità Pubblica da parte del Presidente della Repubblica Ciampi e del Ministro della Salute Sirchia, abbiamo intervistato Giuseppe Casale, Coordinatore Sanitario Unità Operativa Cure Palliative di Antea, per raccogliere le sue considerazioni dopo un così importante riconoscimento.
L’esperienza di Antea nasce dal contatto diretto con le problematiche del dolore, non solo fisico, dei pazienti oncologici. Le cure tradizionali tralasciano alcune esigenze importanti, legate non solo all’eliminazione del dolore fisico, ma alla presa in carico di tutta una serie di paure, sofferenze e lungaggini burocratiche che accompagnano il malato e la sua famiglia durante la malattia. Antea offre un approccio diverso che prevede l’instaurazione di un rapporto di fiducia completo tra i pazienti e gli operatori adeguatamente formati così da formare una vera squadra, senza alcuna gerarchia di importanza.
La Medaglia d’oro rappresenta una tappa importante nel cammino per il riconoscimento e l’istituzionalizzazione delle cure palliative, perchè il paziente non è solo l'involucro del dolore.
Leggi l'intervista:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Oncologia


Vedi le altre dal notiziario Oncologia

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta