Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Oncologia

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Indagine sulle donne malate di tumore

Svolta dalle Associazioni IRIS e Insieme   22/04/2004


Il 40% delle donne malate di tumore lamenta grosse difficoltà nella gestione dei figli, oltre al problema della perdita della propria immagine femminile. E' il risultato di una ricerca realizzata dall'Associazione IRIS e dalla Onlus Insieme, Associazione presieduta dal Prof. Salvatore Mancuso, direttore del Dipartimento Tutela salute della donna e della vita dell'Università cattolica del Sacro Cuore. Su un campione italiano di 1186 donne intervistate affette da tumori e neoplasie ematologiche, ben il 29% è in età fertile (20-44 anni), di queste il 93,5% convive con i figli e il 40% lamenta il il problema nella gestione dei figli.
Per venire in aiuto alle donne malate di cancro, l'Associazione IRIS, insieme ad Amgen (Società che opera nel settore delle biotecnologie mediche) ha, già da un anno, avviato il progetto Madre-Figlio che ha reso possibile l'attivazione di un call-center il cui numero, di Roma, è 06/3014286.
La sola sezione territoriale romana nel primo anno di attività ha fornito interventi di sostegno psico-oncologico a favore di circa 400 pazienti tra reparto day-hospital e strutture protette. Anche gli interventi di sostegno a parenti e amici sono stati numerosi: 91 a favore dei figli, 92 a favore dei mariti, 74 a favore degli altri familiari delle donne prese in cura.
Oltre alle sede centrale di Roma, l'attività di IRIS si svolge anche nei vari ospedali delle città di Campobasso, Napoli, Carbonia (Cagliari), Messina e Catanzaro.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Oncologia


Vedi le altre dal notiziario Oncologia

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Noi e i Giovani´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta