Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Oncologia

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

L’evoluzione dell’oncologia pediatrica

Convegno a Roma il 21 ottobre   17/10/2017


L’evoluzione dell'oncologia pediatrica. 50 Anni di attività del Centro fondato dal Prof. Manuel Castello: è il convegno che si terrà sabato 21 ottobre 2017 ore 8.45 - 17.00 presso l'Aula Magna Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I Università Sapienza Roma in Viale Regina Elena‚ 324 Roma

I casi di tumore maligno in età pediatrica (da 0 a 15 anni) diagnosticati ogni anno in Italia sono circa 12-15/ 100.000 soggetti di età inferiore ai 15 anni‚ e sebbene siano considerati un evento raro‚ sono comunque al secondo posto‚ dopo i traumi e gli avvelenamenti‚ tra le cause di morte nei bambini con età superiore ad un anno. Se negli anni Sessanta si registrava globalmente in tutti i tipi di tumori soltanto il 15% di sopravvivenza‚ attualmente il tasso di sopravvivenza globale è dell’80%.
Questi risultati si sono ottenuti progressivamente nel tempo in base all’uso coordinato di protocolli terapeutici ben definiti dei tre presidi fondamentali: chirurgia‚ radioterapia e chemioterapia‚ integrati con terapie di supporto‚ antinfettiva‚ emotrasfusionale e metabolica. La storia dell’oncologia pediatrica ha attraversato due periodi fondamentali: uno‚ che va fino al 1970‚ in cui l’obiettivo era salvaguardare la vita ad ogni costo e quindi anche a prezzo di interventi chirurgici demolitivi o di radioterapie invasive‚ ed un secondo periodo‚ dagli anni Settanta in poi‚ nel quale si guarda alla qualità della vita che si offre a questi pazienti‚ destinati a sopravvivere sempre più numerosi e per periodi sempre più lunghi.
Si adottano terapie sempre più modulate in relazione all’età del bambino‚ ai fattori di prognosi della neoplasia e alla gravità dello stadio iniziale‚ dando inizio ai trattamenti multidisciplinari. Attualmente le ricerche di biologia molecolare tese alla individuazione di recettori specifici‚ riarrangiamenti molecolari e traslocazioni nella stratificazione istologica di ciascun tipo di tumore permettono di utilizzare farmaci mirati verso i target biologici al fine di realizzare terapie sempre più efficaci e personalizzate.

Per saperne di pił:
Leggi il programma del convegno

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Oncologia


Vedi le altre dal notiziario Oncologia

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione “Noi e i Giovani“ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta