Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Formazione CSV

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

A Roma Identità associativa e organizzazione delle attività

Corso di formazione destinato alle organizzazioni di volontariato. Al via il 24 settembre   08/07/2011


Si svolgerà da sabato 24 settembre a sabato 22 ottobre 2011 dalle 10.00 alle 13.00‚ presso la Sede Regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio in via Liberiana‚ 17 a Roma‚ il corso di formazione Identità associativa e organizzazione delle attività. Dalla gestione amministrativa alla gestione delle relazioni all’interno delle organizzazioni di volontariato.
Gli obiettivi del corso:
- fornire strumenti per analizzare il proprio contesto associativo;
- favorire la comprensione dello stato reale in cui l’associazione si trova;
- fornire strumenti concreti per l’individuazione di possibili percorsi di risoluzione e sviluppo delle azioni associative;
- fornire strumenti per la gestione degli adempimenti e gli obblighi amministrativi a cui un’associazione deve rispondere;
- favorire il collegamento e l’interrelazione fra la dimensione della gestione delle relazioni interne e la gestione amministrativa per sviluppare la motivazione‚ la responsabilizzazione e la consapevolezza dei volontari in associazione.
Il metodo utilizzato è attivo e partecipativo‚ verranno alternati momenti d’aula con lavori in gruppo per lo sviluppo degli argomenti promossi dal corso e saranno proposte esperienze e verranno analizzati casi concreti e reali.
Il corso avrà conclusione con l’incontro di verifica a distanza di qualche mese per analizzare come e se sia stato possibile applicare in associazione i cambiamenti necessari per lo sviluppo ed il consolidamento dell’identità associativa. A conclusione dell’incontro di verifica verranno consegnati gli attestati di partecipazione‚ a coloro i quali abbiano preso parte al 75% delle ore complessive del percorso.
La partecipazione è gratuita e per iscriversi è necessario compilare la domanda di partecipazione firmata dal presidente e inviarla a formazione@spes.lazio.it  oppure via fax al 06.45422576 entro mercoledì 21 settembre 2011. Giovedì 22 settembre 2011 le associazioni che hanno inviato la domanda di partecipazione riceveranno via mail la conferma (o meno) della propria partecipazione al corso.
Per informazioni: formazione@spes.lazio.it  06.44702178.

Per saperne di più:
Programma
Domanda di partecipazione

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Formazione CSV


Vedi le altre dal notiziario Formazione CSV

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta