Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Infanzia Adolescenza

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

A Santa Marinella Il sorriso arriva in Neuroriabilitazione!

La Fondazione Panetti continua a regalare sorrisi ai piccoli pazienti dell’ospedale Pediatrico Bambino Gesù   07/10/2013


La Fondazione Emanuela Panetti Onlus manda i suoi clown – dottori all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Santa Marinella.
L’obiettivo è quello di aiutare i pazientini a superare i correlati emotivi negativi‚ dei deficit fisici e psicologici‚ legati al ricovero. Lo stato psicologico influisce sulla possibilità di affrontare la malattia e‚ in alcuni casi‚ sull’efficacia stessa delle cure.
Il progetto della Sorriso – terapia spiega Maria Teresa Savastani‚ Presidente della Onlus‚ nasce per portare un po’ di allegria ai piccoli ricoverati‚ migliorandone la qualità della vita.
I clown – dottori‚ coordinati dal Dott. Enrico Castelli – Primario della U.O. di Neuroriabilitazione del Bambino Gesù di Santa Marinella e dalla sua équipe‚ mettono al centro i singoli bambini‚ rendendoli protagonisti e lasciando che siano proprio i piccoli ad indirizzare le azioni svolte durante l’intervento sorriso terapeutico.
Le sollecitazioni proposte dai clown della Onlus Panetti sono complementari alle terapie tradizionali‚ soprattutto nel caso dei bambini‚ che hanno meno difese di fronte al trauma del ricovero.
La presenza dei clown scrive in una lettera di ringraziamento il dott. Massimo Raponi‚ direttore Sanitario del Bambino Gesù contribuisce a rendere più serena la permanenza in ospedale e offre momenti di aiuto ai pazienti e ai loro genitori durante il periodo del ricovero.
La Fondazione Panetti collabora da sempre con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
I volontari della Onlus prestano il loro tempo ai piccoli pazienti e alle loro famiglie‚ fornendo loro un grande sostegno sia al livello morale che materiale.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Infanzia Adolescenza


Vedi le altre dal notiziario Infanzia Adolescenza

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta