Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Infanzia Adolescenza

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Un disegno per scoprire culture lontane attraverso le favole

Concorso per le scuole promosso dall’associazione Fabula in Art   15/02/2011


Il progetto Fabula‚ giunto nel 2011 alla sua III edizione‚ è rivolto agli alunni delle scuole elementari‚ proponendo le favole come strumento di interscambio culturale e di sensibilizzazione sociale. La scuola‚ da sempre luogo di crescita‚ scoperta e formazione rappresenta il luogo ideale‚ con l’aiuto degli insegnanti e dei genitori‚ di un viaggio culturale alla scoperta di nuove realtà e tradizioni. Il progetto prevede il coinvolgimento dei bambini delle scuole elementari a cui ogni anno vengono inviate una selezione di favole di culture diverse per attivare lo scambio culturale tra l’Italia e altri Paesi. Le favole raccontate in classe diventano lo stimolo per la realizzazione di disegni‚ che saranno esposti presso il Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro dal 17 maggio al 14 giugno 2011 insieme alle opere di importanti artisti contemporanei‚ donate per l’asta benefica abbinata all’evento. I disegni saranno selezionati in un concorso il cui bando sarà inviato‚ insieme alle favole di tradizione italiana‚ africana‚ indiana e latino americana selezionate dall’Associazione‚ alle scuole interessate che invieranno la loro richiesta di adesione all’indirizzo e mail info@fabulainart.org
Il ricavato della vendita dei quadri e dei disegni sarà interamente devoluto per sostenere la costruzione di scuole in Zambia‚ in India e ad Haiti‚ sul sito è possibile vedere quali i paesi aiutati con i concorsi delle scorse edizioni.
Sarà inoltre realizzato un catalogo-libro delle favole che conterrà i racconti proposti ai bambini e come illustrazioni i disegni dei vincitori insieme alle opere d’arte dell’asta.
L’adesione delle scuole è richiesta entro e non oltre il 28 febbraio 2011 inviando gli ultimi due fogli del bando compilati e firmati all’indirizzo e mail info@fabulainart.org  e all’indirizzo di posta Associazione Fabula in Art‚ Piazza San Salvatore in Lauro 15‚ 00186 Roma.
Per informazioni ulteriori: Associazione Fabula in Art 06.68805651 (lun-ven dalle ore 10.30 alle 13.30) referente Alessandra Pocci.

Per saperne di più:
Leggi il bando di concorso

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Infanzia Adolescenza


Vedi le altre dal notiziario Infanzia Adolescenza

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta