Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Infanzia Adolescenza

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

La Lingua dei Segni si impara all'asilo

A Roma il primo asilo bilingue per bambini udenti e sordi   29/01/2009


Si chiama Il Girasole, ed è attivo nel Municipio IX di Roma il primo asilo nido in Italia che utilizza la Lis, lingua dei segni italiana.
E’ la prima struttura educativa del Paese che attua il bilinguismo con la lingua dei segni italiana nella fascia d'età dai zero ai tre anni, sia per i bambini sordi che per quelli udenti. Essi impareranno a convivere insieme, assimilando nella maniera più spontanea possibile entrambe le forme di comunicazione, grazie all’ausilio di tutto il personale dell’asilo nido. Sono presenti cinque educatrici, una pediatra, uno psicologo e una cuoca: tutti esperti nella Lis, in modo tale da creare un ambiente bilingue al 100% instaurando un rapporto di fiducia più diretto, soprattutto con chi non sente.
L'idea, spiega Valentina Bisacchi, coordinatrice de Il Girasole, è che i bambini sordi, esattamente al pari dei bambini udenti, possano beneficiare di un'esperienza unica come quella del nido senza la mediazione di una terza figura quella dell'assistente alla comunicazione, che si rivela invece fondamentale dalla materna in poi.
A Il Girasole i posti massimi per i bambini sono attualmente 16, ma i responsabili dell'asilo stanno discutendo con il Comune di Roma per allargare la possibilità di accesso alla struttura anche ai piccoli residenti degli altri Municipi.
Per ulteriori informazioni: Asilo Nido Il Girasole, Via Macedonia 15, tel. 06.7887152.
Consulta il sito de Il Girasole:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Infanzia Adolescenza


Vedi le altre dal notiziario Infanzia Adolescenza

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta