![]() |
|
||||||
Infanzia AdolescenzaTrova in questo notiziarioCerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione. Unicef Viterbo: insieme per la tutela dei più piccoliA 17 anni dalla firma della Convenzione sui diritti dei bambini 08/11/2006
Il 20 novembre 2006, in occasione dell’anniversario della firma per la Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Comitato Provinciale Unicef di Viterbo organizza una manifestazione per riflettere sul tema della tutela dei bambini.
L’evento, che mira a sensibilizzare sia gli studenti delle diverse province del Lazio che la cittadinanza viterbese, è articolato in due momenti. Nella mattinata gli studenti si incontreranno a Piazza del Plebiscito per l’appuntamento Corsa a passo libero: UNITI per i bambini-uniti contro l’HIV/AIDS. Nel pomeriggio invece, presso la Sala Regia del Comune di Viterbo, il Prof. Alfonso De Biaso Gliottone - Presidente Comitato Regionale Lazio per l’Unicef, coordinerà una Tavola Rotonda sui diritti dell’infanzia. Tra gli interventi in programma, ricordiamo quello del Prof.Giuseppe Foti - Presidente del Comitato Provinciale Unicef Viterbo, che illustrerà gli obiettivi e la missione dell’organizzazione, quello del Dott.Roberto Salvan - Direttore Generale del Comitato Italiano per l’Unicef, che affronterà il discorso relativo alle caratteristiche e alle problematiche della Convenzione e quello del Prof. Aurelio Rizzacasa - titolare della cattedra di filosofia della storia presso l’Università di Perugia, che presenterà i risultati dell’indagine sul rispetto dei diritti espressi dalla Convenzione nella nostra regione.
La Convenzione, che rappresenta lo strumento normativo più completo a tutela dei diritti civili, politici, sociali, economici e culturali dei bambini, è stata firmata dall’Assemblea Generale delle Nazionale Unite nel 1989 e ratificata dall’Italia nel 1991. L’incontro che si svolgerà a Viterbo, è occasione preziosa per riflettere sulle strade da percorrere per una completa attuazione della Convenzione stessa.
Per informazioni:Comitato Prov.le Unicef Viterbo, tel. 0761.303103 – fax. 0761.325833
e-mail comitato.viterbo@unicef.it
Le ultime dal notiziario Infanzia Adolescenza
|