Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Infanzia Adolescenza

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Infanzia negata: U.E. programma politiche di tutela dei minori

A partire dal 2007 un nuovo servizio telefonico europeo per i bambini   10/07/2006


Difendere i minori dallo sfruttamento, dalla violenza, dall’abuso, questo l’obiettivo della Comunicazione della Commissione Europea sui Diritti dell’Infanzia, un documento programmatico pensato per monitorare e coordinare le politiche di tutela dei bambini già predisposte nel quadro legislativo della Unione Europea, anche in relazione a Paesi Terzi. Il documento, infatti, da un lato incoraggia i Paesi membri a sostenere politiche più attente ai bisogni e alla difesa dei minori, dall’altro propone anche una più efficace cooperazione tra l’U.E. e i Paesi extracomunitari.
Tra coloro che hanno contribuito alla stesura del documento c’è anche Telefono Azzurro, impegnata da anni nella tutela dell’infanzia. Proprio a partire dall’esperienza di questa associazione, sono stati predisposti due numeri telefonici unici europei a sei cifre, attivati a partire dal 2007: uno per segnalare le situazioni di emergenza, l’altro per offrire un servizio di ascolto telefonico.
Tra le novità rilevanti del documento programmatico ci sono anche l’istituzione di un Commissario Europeo per i Diritti dell’Infanzia e di un Forum Europeo, che coinvolgerà soggetti impegnati a livello nazionale e internazionale per diritti dei minori.
Per informazioni: Novella Pellegrini tel. 06.58320492.
Vai al sito di Telefono Azzurro:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Infanzia Adolescenza


Vedi le altre dal notiziario Infanzia Adolescenza

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta