Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Infanzia Adolescenza

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

I diritti dei piccoli cittadini

Presentato il documento Unicef Proposte per un impegno per i diritti dell’infanzia   10/03/2006


Non per fare politica, ma per presentare a chi governa e legifera le nostre proposte. Così il Presidente di Unicef Italia Antonio Sclavi ha aperto la presentazione del documento Proposte per un impegno per i diritti dell’infanzia, e ha proseguito Oggi parlare di diritti dell’infanzia sembra rivoluzionario, perché si parla sempre di doveri verso i bambini non dei loro diritti. Si sofferma in particolar modo sul problema dei tanti bambini che arrivano soli nel nostro paese e di cui spesso non si conosce neanche la reale identità e verso i quali abbiamo una forte responsabilità sociale. In conclusione del suo intervento Sclavi lancia una proposta per l’istruzione scolastica: inserire in modo sistematico nei programmi l’insegnamento dell’educazione ai diritti umani.
Si sono poi susseguiti gli interventi dei rappresentanti dei partiti politici, che hanno precisato come spesso i bambini siano visti come cittadini minori, visto che non votano, mentre bisogna iniziare a considerarli dei piccoli cittadini. L’istituzione del garante per l’infanzia, avvocato del fanciullo, che tuteli gli interessi del bambino e non di uno dei genitori, e le città amiche dei bambini e delle bambine hanno riscosso l’approvazione di tutti.
In conclusione sono intervenuti i rappresentanti di organizzazioni del terzo settore che hanno chiesto un maggiore appoggio alle famiglie per permettere ai bambini di crescere sereni e una maggiore partecipazione dei minori alle decisioni che li riguardano direttamente.
Vai al sito dell'Unicef:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Infanzia Adolescenza


Vedi le altre dal notiziario Infanzia Adolescenza

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta