Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Infanzia Adolescenza

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Emergenze e stili di vita

I bambini e gli adolescenti secondo il V Rapporto di Eurispes e Telefono Azzurro   22/11/2004


E’ stato presentato nella cornice di Palazzo Marini il V Rapporto Nazionale sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza a cura dell’Eurispes e del Telefono Azzurro.
Il rapporto che ha coinvolto un campione di 6276 intervistati di 80 scuole di diverso ordine e grado secondo Italo Saverio Trento, direttore dell’Eurispes sfata molti luoghi comuni sugli adolescenti mostrando un’inedita voglia di autonomia e indipendenza e il ruolo molto importante della formazione scolastica.
La ricerca è divisa in due sezioni: una riguarda il carattere emergenziale della condizione infantile mentre l’altra ne esplora gli stili di vita e di consumo. A illustrarla nei dettagli è statoErnesto Caffo, docente presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e direttore scientifico del rapporto, che si è soffermato sui capitoli dedicati all’abuso, ai diritti violati dei bambini, alla devianza e la giustizia minorile. Un’attenzione particolare è stata attribuita alle paure dei bambini e degli adolescenti: per il 71% la paura maggiore è il terrorismo mentre per il 76% è la guerra; ben l’88.6% crede, però, che tramite l’impegno personale si possa realmente cambiare il futuro.
Per visualizzare tutti i rapporti realizzati da Eurispes e Telefono Azzurro:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Infanzia Adolescenza


Vedi le altre dal notiziario Infanzia Adolescenza

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta