1. Inizio pagina. Vai subito al contenuto principale.
  2. Vai al menu del portale.
  3. Vai alla pagina di aiuto.
  4. Leggi gli elementi in testata.
  5. Leggi gli elementi nel pie' di pagina.
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia; vai al sito; si apre in una nuova finestra. CEV - Centro Europeo del Volontariato; vai al sito; si apre in una nuova finestra.
Sezione Aiuto. Consigli per la navigazione.


Fai volontariato a Roma e nel Lazio con IL TROVAVOLONTARIATO; entra nel mondo della solidarietà nuova finestra.
E-mail. Scrivici a info@volontariato.lazio.it Seguici tramite i nostri RSS Feed. Appuntamenti, incontri e iniziative da segnare in agenda.
Visita le nostre gallerie su Flickr; nuova finestra. Il canale YouTube di volontariato.lazio.it - nuova finestra. volontariato.lazio.it su Facebook; nuova finestra.
Notiziari

Infanzia Adolescenza

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

La comunità educante si incontra

Scuole‚ istituzioni‚ terzo settore e famiglie per costruire un patto territoriale contro la povertà educativa nel Sud Pontino   18/06/2019


Il progetto Tutti a scuola organizza il 21 Giugno a Formia l’iniziativa “La comunità educante si incontra”. Una giornata dedicata alla povertà educativa e al ruolo fondamentale della comunità educante. L’iniziativa è un tassello importante nella costruzione di un patto territoriale tra scuola‚ istituzioni‚ terzo settore e famiglie nel contrasto al fenomeno della povertà educativa nel territorio del Sud Pontino.

Dopo la presentazione del progetto Tutti a scuola‚ si aprirà un confronto sul tema con i rappresentanti di scuole‚ istituzioni e organizzazioni del terzo settore‚ con le famiglie e i cittadini.

I partner del progetto del Sud Pontino - Airone‚ Cantieri sociali‚ LiberAutismo‚ Mary Poppins‚ Spazio incontro‚ Terra Prena Lazio – porteranno dimostrazioni delle attività previste all’interno di Tutti a scuola.

L’appuntamento è presso La Casa Giusta‚ in Via Giovanni Paolo II‚ 1 a Formia.

Tutti a Scuola è un progetto che ha l’obiettivo di incidere sul circolo vizioso della riproduzione della povertà educativa‚ attraverso un’alleanza tra tutti i soggetti della comunità educante. Per questo coinvolge soggetti diversi:  scuole‚ istituzioni locali‚ terzo settore‚ genitori‚ e gli adolescenti stessi. Sviluppa una rete di 62 enti che hanno come capofila il CSV e si sviluppa su quattro territori: Roma città‚ Castelli romani e litorale‚ Latina e provincia e Sud Pontino. Territori che hanno in comune alcuni elementi: povertà educativa‚ disagio sociale‚ forte presenza di migranti.

Per informazioni: 348.7137972 - tuttiascuola@csvlazio.org

Tutti a scuola è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri‚ il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica‚ sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo‚ a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini‚ organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD: www.conibambini.org

Per saperne di più:
Locandina

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Infanzia Adolescenza


Vedi le altre dal notiziario Infanzia Adolescenza

Torna all'inizio dei contenuti
Pie' di pagina; brevi note conclusive
CSV Lazio – Centro di Servizio per il Volontariato - Via Liberiana, 17 - 00185 Roma - tel. 06.491340 | 06.44702178 - fax 06.44700229 - email info@volontariato.lazio.it
c.f.: 97151960586 - Fatturazione elettronica – codice destinatario: UE2LXTM
Associazione ´Noi e i Giovani´ | Scheda Vai alla scheda Tasto temporaneo di servizio per la validazione HTML
Fine pagina