Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Immigrazione

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

La scuola italiana verso la multietnicità

Un’indagine del Ministero fotografa un mosaico composto da alunni di 191 diversi paesi   26/10/2004


E’ una realtà mobile e al contempo stabile quella ritratta dalla nuova indagine Alunni con cittadinanza non italiana - Scuole statali e non statali - Anno Scolastico 2003/2004, edita dal Ministero dell’Istruzione.
L'aumento progressivo negli ultimi anni del numero di alunni stranieri, 282.683 con una percentuale del 3,5% sul totale della popolazione scolastica, prefigura una dimensione multicolore della nostra scuola futura. Malgrado si tratti ancora di una percentuale piuttosto bassa rispetto alla gran parte dei paesi europei, essa tuttavia già comprende alunni di ben 191 diverse nazionalità.
Il Ministero, con l'istituzione del nuovo ufficio per l'Integrazione degli studenti immigrati, intende supportare ed incrementare le attività a favore degli alunni stranieri, elaborare nuovi modelli ed attivare un confronto in proposito. D'intesa con le agenzie educative del territorio, gli enti locali, il mondo del volontariato, l’obiettivo è dunque arrivare ad una scuola delle cittadinanze, capace di contenere le identità locali e di far dialogare la molteplicità delle culture.
Per scaricare la pubblicazione:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Immigrazione


Vedi le altre dal notiziario Immigrazione

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta