Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Immigrazione

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Conversazioni di approfondimento a 60 anni dalla Convenzione di Ginevra

Promosse dal Centro Astalli   16/03/2011


A 60 anni dall’adozione della Convenzione di Ginevra per la protezione dei rifugiati‚ il Centro Astalli promuove una serie di riflessioni su diritto d’asilo‚ accoglienza e integrazione dei migranti sul territorio italiano e pone l’interrogativo se la nostra società conosce i rifugiati e se è realmente consapevole della loro presenza.
In questa serie d’incontri il Centro Astalli vuole rileggere il percorso fatto finora‚ ma soprattutto interrogarsi sulle prospettive del diritto d’asilo‚ in un momento storico e politico in cui esso è più che mai a rischio.
Il primo appuntamento si intitola Da Ginevra al mondo: 60 anni di diritto d’asilo ed è previsto per mercoledì 30 marzo 2011 alle ore 18.00 in via degli Astalli 17 a Roma.
Forse la più grande tragedia di tutte le tragedie umane del nostro tempo: così Giovanni Paolo II‚ nel 1981‚ definiva il dramma dei rifugiati. La protezione dei migranti forzati in un mondo che si trasforma rapidamente pone sfide sempre nuove. La Convenzione di Ginevra è uno strumento ancora efficace?
I diritti umani sono ancora un punto di riferimento nell’evoluzione delle normative relative al fenomeno delle migrazioni?
I relatori saranno: Giovanni Maria Flick‚ Presidente Emerito Corte Costituzionale‚ Vincenzo Buonomo‚ Docente di Diritto Internazionale.
Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Astalli 06.69925099 astalli@jrs.net  

Centro Astalli

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Immigrazione


Vedi le altre dal notiziario Immigrazione

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta