Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Immigrazione

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Ricerca Excelsior

Il fabbisogno di immigrati nel mercato del lavoro italiano   06/07/2004


Si stima che siano 143.579 e 223.944 unità il numero di immigrati lavoratori necessari all'economia italiana. Una media, quindi, di quasi 200mila stranieri che dovrebbero essere assunti, tra stagionali e subordinati, per l'anno corrente.
Questo è quanto emerge dalla ricerca Excelsior, il Sistema Iinformativo per l’analisi dei fabbisogni occupazionali , un’indagine condotta da Unioncamere ed il Sistema Camerale, con il contributo del Ministero del Lavoro e del Fondo Sociale Europeo, sul fabbisogno e sulle prossime assunzioni di manodopera immigrata aggiuntiva necessaria per l’economia italiana.
In tutta Italia, la stima delle assunzioni degli immigrati previste dalle imprese per il 2004, va da un minimo di 136.219 e un massimo di 195.009 per l'industria e da un minimo di 64.521 e un massimo di 109.179 per i servizi.
Nella sola Lombardia, già dal prossimo anno, servirebbero almeno 10.000 lavoratori stranieri.
La quota dei 2800 ingressi per lavoro subordinato fissata dal decreto flussi 2004 sembra essere un'offerta troppo bassa per le aziende lombarde che necessitano di maggiore manodopera.
Per conoscere gli altri dati contenuti nella ricerca

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Immigrazione


Vedi le altre dal notiziario Immigrazione

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Noi e i Giovani´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta