Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Immigrazione

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Facilitare l’inserimento degli alunni stranieri nel nostro sistema scolastico

Distribuita a Frosinone una guida per orientare le famiglie e gli alunni immigrati   10/04/2008


È stato realizzato a Frosinone un vademecum per aiutare gli alunni stranieri ed i loro genitori ad orientarsi nel sistema scolastico italiano. Tradotto in italiano, rumeno, albanese ed arabo il testo si divide in tre parti. Nella prima, Come Comunicare, è spiegato l’uso dell’autocertificazione e mostrati i modelli utili alle iscrizioni. La seconda parte, I genitori parlano alla scuola, spiega come compilare i modelli per fornire tutte le informazioni importanti sugli alunni. La guida si conclude con le comunicazioni che le istituzioni scolastiche inviano più frequentemente alle famiglie. La guida nasce dalla constatazione della costante crescita del numero di alunni stranieri nelle scuole della provincia: nell’anno scolastico 2006/2007 sono stati registrai quasi 2400 alunni immigrati.
La realizzazione del vademecum è promossa dalla Provincia di Frosinone, dalla Regione Lazio, dal Ministero dell’Istruzione, dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, dalla Scuola Media Statale di Ferentino A. Giorni – A. N. Fracco, e tradotto con l’Associazione Nuovi cittadini Onlus di Frosinone.
Per informazioni: Sportello Informativo per Stranieri, tel. 0775.859423 e-mail: infomigranti.fr@libero.it

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Immigrazione


Vedi le altre dal notiziario Immigrazione

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Ass.ne Medica Italiana Ginnastica Aerea A.M.I.G.A.´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta