Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Immigrazione

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

La voce dei bambini rom, sinti e camminanti

Siglata a Roma la collaborazione tra Unicef e Comune   12/02/2008


Un protocollo d’intesa per definire i diritti dei bambini rom, sinti e camminanti è stato sottoscritto dal Presidente dell’Unicef Italia, Antonio Sclavi, e dall’Assessore alle politiche sociali del Comune di Roma, Raffaela Milano. Il protocollo prende avvio dal riconoscimento che il Comitato Onu per i Diritti dell’Infanzia ha rilasciato al Comune di Roma per l’istituzione del Centro per il contrasto alla mendicità infantile, definito un buon esempio per le altre città italiane.
In una nota del Campidoglio si legge che il centro capitolino è nato nel 2003 con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della mendicità infantile, accogliendo, in un ambiente familiare e sereno, i bambini sottratti dalla strada, assistendoli e tentando di intervenire efficacemente sul loro contesto di vita. Il progetto è condiviso sia con il tribunale dei minorenni sia con la procura minorile, oltre che con la prefettura di Roma.
Il protocollo sancisce anche l’impegno a collaborare per raccogliere l’opinione dei bambini rom, sinti e camminanti nel Rapporto al Comitato Onu sui Diritti dell’Infanzia, di prossima pubblicazione.
Per maggiori informazioni:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Immigrazione


Vedi le altre dal notiziario Immigrazione

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Ass.ne Medica Italiana Ginnastica Aerea A.M.I.G.A.´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta