Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Immigrazione

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Permessi di soggiorno. Valida la ricevuta postale per l'uscita e il rientro in Italia durante il periodo estivo

Comunicato del Ministero dell’interno del 28 giugno 2007   10/07/2007


Il ministero dell’Interno – attraverso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, direzione Centrale dell’immigrazione e della Polizia delle Frontiere - ha emanato due Circolari per consentire a tutti gli immigrati che attendono il rinnovo del loro permesso di soggiorno di uscire dall’Italia con la ricevuta di Poste Italiane.
La prima Circolare - firmata il 16 giugno - stabilisce che i cittadini stranieri, regolarmente soggiornanti, possono partire temporaneamente dall’Italia e farvi regolare rientro anche se in possesso della sola ricevuta di Poste Italiane (che attesta l’avvenuta presentazione dell’istanza di rinnovo del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno). Basterà esibire la ricevuta di Poste Italiane, il passaporto in corso di validità o ad altro titolo di viaggio equipollente e il permesso di soggiorno o carta di soggiorno scaduto. Inoltre si ricorda che la ricevuta degli Uffici postali, all’atto dell’accettazione della pratica, ha la stessa validità del cedolino che prima era rilasciato dalle Questure e consente allo straniero di godere degli stessi diritti connessi al possesso del titolo di soggiorno.
La seconda Circolare, invece, - firmata il 27 giugno - riguarda i figli minori di 14 anni che sono iscritti sul permesso di soggiorno dei genitori. In presenza di una specifica richiesta, le Questure provvederanno a concedere al genitore straniero un permesso di soggiorno cartaceo, provvisorio, con validità limitata a seconda delle esigenze prospettate, sul quale sarà iscritto il figlio minore, che permetterà così anche alla prole minore di lasciare temporaneamente il territorio nazionale e farvi rientro.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Immigrazione


Vedi le altre dal notiziario Immigrazione

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta