Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Immigrazione

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Kasim Cizmic: dignità Rom

Intervista al neo-eletto rappresentante presso il Forum Europeo dei Rom e Camminanti   04/06/2007


Kasim Cizmic è Presidente dell’Associazione UNIRSI – Unione Nazionale e Internazionale Rom e Sinti in Italia – e da poco è entrato, in qualità di rappresentante italiano dei Rom, Sinti e Camminanti, nel Forum Europeo dei Rom e Camminanti.
Quest’organismo, ci racconta Kasim, riunisce circa 120 associazioni Rom presenti in Europa e si occupa di difendere i diritti umani di questi popoli presenti nella Comunità Europea. Troppo spesso, infatti, questi gruppi sono vittime di pregiudizio e discriminazione senza avere in definitiva una reale possibilità di difendersi e dire la loro, e questo a scapito di ogni possibilità di integrazione.
La tradizione dei campi, ad esempio, in realtà non appartiene alla cultura rom, anzi la mette in difficoltà , perché, dice Kasim, se si mettono 700 - 1000 persone dentro spazi piccoli la situazione può facilmente degenerare perché poco controllabile, ed aggiunge: Riguardo questa problematica io penso che in tutti i popoli ci sono delle persone cattive e delle persone buone e se qualcuno commette un errore non deve essere condannata l’intera comunità.
L’obiettivo è quello dell’integrazione: già le nuove generazioni rom hanno in parte abbandonato le tradizioni lavorative tipiche, come l’artigianato, ed iniziano a specializzarsi diventando, ad esempio, meccanici o restauratori. Certo i pregiudizi sul popolo dei Rom esistono: rubano, spacciano, sono delinquenti, quindi trovare lavoro è molto difficile: siamo sempre degli zingari!
Leggi l’intervista:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Immigrazione


Vedi le altre dal notiziario Immigrazione

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Noi e i Giovani´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta