Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Immigrazione

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Donne del mondo: aspettative, prospettive

Scenari per la donne di oggi in una prospettiva multietnica   12/03/2004


Il convegno Donne del mondo: aspettative, prospettive, tenutosi in occasione della Festa della Donna presso la Provincia di Rieti, è nato dal dialogo con l’associazione di donne immigrate Sherazade.
L’intenzione è stata quella di presentare gli scenari attuali in cui la donna agisce e aprire degli scorci sulla realtà delle donne immigrate.
Per l’occasione l’associazione ha presentato il libro Non sapevo nemmeno cosa significava ciao, raccolta di voci di donne migranti sulle loro esperienze di vita, sulle difficoltà di inserimento in contesti spesso ostili, e un cd con musiche e canzoni multietinche. Si è parlato dell’universo femminile senza ricondurre il discorso ad una mera disamina delle più recenti statistiche né a questioni dibattute di riserve e quote per tutelare la donna nei luoghi della politica.
Soprattutto si è volto lo sguardo alla situazione della donna migrante grazie alla mediatrice culturale Hoxhaj Marcela. E’ emersa l’esigenza di superare semplicismi e stereotipi che negano l’evoluzione pur lenta di culture diverse dalla nostra ma soprattutto la difficile condizione delle donne straniere. Vivono represse nei paesi ospitanti in cui, pur con titoli di studio spesso elevati, sono inserite in contesti lavorativi poco gratificanti e usuranti. Scarse le informazioni al loro servizio, corsi di formazione e sbocchi professionali alternativi. Da qui l’importanza di comunicare e fare rete attraverso associazioni che sappiano cogliere le istanze e rappresentare i diritti delle donne immigrate.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Immigrazione


Vedi le altre dal notiziario Immigrazione

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta