Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Immigrazione

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Possibilità per le società sportive riconosciute dal CONI di chiedere l'ingresso in Italia anche di atleti con ingaggi non professionistici

Circolare del Ministro dell’Interno n. 8 del 2 marzo 2007   08/03/2007


Con Circolare del Ministro dell’Interno n. 8 del 2 marzo 2007 è stato stabilito che le società sportive riconosciute dal CONI potranno chiedere l'ingresso in Italia anche di atleti non professionisti. La circolare, nell’ambito della legge in vigore, individua condizioni chiare e garanzie specifiche per favorire l’ingresso in Italia anche di coloro che fanno parte della categoria dei dilettanti.
Il Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286, recante il T.U. delle norme sull'immigrazione, all'art. 27 comma 1, lettera p, comprendeva già, tra i casi particolari d'ingresso per lavoro, quello degli stranieri che siano destinati a svolgere qualsiasi tipo di attività sportiva professionistica, ma anche - come stabilito dal comma 5 bis dello stesso articolo - degli sportivi extracomunitari comunque retribuiti. Si é pertanto deciso di optare per un'interpretazione estensiva della norma, fermo restando che gli ingresso di sportivi extracomunitari professionisti e non professionisti continueranno ad essere regolati da un sistema di quote stabilite dal ministro competente, quello delle Politiche giovanili e delle attività sportive, su proposta del CONI, sentiti i Ministri dell'Interno e della Solidarietà sociale. In allegato la circolare.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Immigrazione


Vedi le altre dal notiziario Immigrazione

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta