Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Immigrazione

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Insieme alle comunità straniere con Loretta Caponi

Intervista al Presidente del Forum delle Comunità Straniere in Italia   05/02/2007


In realtà non c’è niente da nascondere. Al contrario, pensiamo che le diversità siano una forma di arricchimento culturale. Così dichiara Loretta Caponi, Presidente del Forum delle Comunità Straniere in Italia, a proposito della multiculturalità nella scuola. Questo, dice, uno dei possibili canali attraverso cui è possibile l’integrazione, a patto che sia costruttiva e rispettosa per tutte le parti in gioco.
Il Forum prosegue, dal 1990, la sua opera di sostegno e sensibilizzazione intono a tutto ciò che riguarda il mondo dell’immigrazione in Italia, offrendo aiuto concreto, corsi di formazione e personale specializzato per far fronte agli innumerevoli ostacoli verso l’inserimento e l’integrazione culturale.
La pecca dello Stato italiano è quella di non aver compreso fin dall’inizio l’enorme portata e le infinite possibilità che l’immigrazione comporta, non progettando interventi mirati e specifici, ma costruendo un meccanismo fortemente burocratizzato e complesso, di fronte a cui l’immigrato rischia di perdersi. Il pericolo da scongiurare, in questo senso, è l’emergere di ghetti e conflitti etnico-culturali, che diventerebbero, per l’Italia, il pulsante dell’autodistruzione.
Per leggere l’intervista:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Immigrazione


Vedi le altre dal notiziario Immigrazione

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta