Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Immigrazione

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Integrazione? È come l’amore

Intervista a Rando Devole, sociologo e giornalista   29/01/2007


Il problema dell’immigrazione in Italia, che si fa sempre più grande e quindi più urgente, richiama necessariamente il concetto di integrazione. Una parola difficile, che implica una condizione di cooperazione delle diversità dalla quale, effettivamente, sembriamo ancora lontani.
Ne abbiamo parlato con il sociologo albanese Rando Devole, che è anche giornalista e traduttore: Statisticamente gli immigrati aumentano e, di pari passo, crescono i contatti umani. Di conseguenza, laddove aumentano le conoscenze, i pregiudizi calano. Purtroppo però, secondo le ultime indagini, più di 2/3 degli italiani non ha avuto contatti diretti con gli immigrati. In sostanza, il problema consiste nel fatto che la maggior parte degli italiani non ha esperienze dirette con persone appartenenti ad etnie diverse, e di conseguenza colmano le loro lacune affidandosi alla rappresentazione che i mass media ci offrono sugli stranieri, sulle differenze, sulle culture altre: il diverso fa paura sempre. In questo senso è essenziale il ruolo dei mass media, che spesso ci presentano fatti, persone, eventi, dei quali non abbiamo avuto esperienza diretta. Per questo, se televisione e giornali ci presentano una cosa che non conosciamo associandola sempre a fatti negativi, automaticamente tenderemo ad avere di quella cosa una concezione negativa.
Per leggere l’intervista:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Immigrazione


Vedi le altre dal notiziario Immigrazione

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta