Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Immigrazione

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Nuova procedura per la richiesta e il rilascio dei documenti di soggiorno ai cittadini stranieri

Nota informativa del Ministero dell’interno dell’11 dicembre 2006   13/12/2006


Con Nota informativa dell'11 dicembre il Ministero dell’interno ha reso nota la nuova procedura per il rilascio e il rinnovo dei documenti di soggiorno ai cittadini stranieri. Il nuovo sistema, sviluppato dal Ministero in collaborazione con l’ANCI, Poste Italiane S.p.A. e gli Istituti di Patronato, prevede che gli stranieri possano ritirare un apposito kit (composto da 2 moduli a lettura ottica) non più presso le Questure, ma negli Uffici Postali presenti su tutto il territorio nazionale. La domanda potrà essere consegnata, invece, in uno dei 5.332 Uffici Postali abilitati. Per la compilazione delle domande i cittadini stranieri possono avvalersi del supporto qualificato e gratuito dei Patronati e dei Comuni. Inoltre, è previsto il rilascio in formato elettronico dei permessi di durata superiore ai 90 giorni e l’invio di una convocazione tramite raccomandata che consentirà di ridurre i tempi di attesa presso le Questure. Il permesso verrà rilasciato in formato elettronico su una tessera magnetica, simile a una carta di credito, con un microchip e una banda a memoria ottica contenente i dati anagrafici, la fotografia e le impronte del titolare in formato digitale.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Immigrazione


Vedi le altre dal notiziario Immigrazione

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Noi e i Giovani´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta