Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Immigrazione

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Seminario Immigrazione di qualità

Formez e Consorzio Mipa fanno il punto sul lavoro qualificato e l’immigrazione   18/02/2004


Presso la Casa dell’Architettura all'Esquilino, il Formez e il Consorzio Mipa hanno organizzato un seminario sull’Immigrazione di qualità, facendo il punto sulle politiche pubbliche e di innovazioni culturali che permettono ai lavoratori immigrati un ingresso qualificato nel mondo del lavoro.
I dati emersi dal seminario dicono che un quarto della popolazione immigrata in Italia è composta da laureati e più della metà da diplomati.
Il 4% della popolazione italiana è composta da immigrati: dopo la regolarizzazione sono stati calcolati circa 2,5 milioni di stranieri con permesso di soggiorno(Fonte: Ministero degli Interni).
Sul fronte della sanità i dati evidenziano un maggiore utilizzo da parte degli immigrati delle strutture sanitarie.
Inoltre, risulta che sono tanti gli immigrati che si accontentano di un lavoro qualsiasi, non in linea con la propria preparazione. Le assunzioni si dividono in: 13,8% agricoltura, 26,4% industria, 39,2% servizi, 20,6% non determinato(Fonte: Caritas).
Quello che, in conclusione, si desume dalla ricerca è che per vari fattori, di fatto o di diritto, gran parte della forza lavoro straniera è impegnata in mansioni e ruoli inferiori alle sue effettive potenzialità.

Per conoscere il programma del seminario

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Immigrazione


Vedi le altre dal notiziario Immigrazione

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Ass.ne Medica Italiana Ginnastica Aerea A.M.I.G.A.´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta