Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Immigrazione

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

La parola a genitori, insegnanti e mediatori culturali

Le loro esperienze in relazione al Forum interculturale della Caritas   11/11/2006


Accogliere nel confronto per crescere. Questo il filo che ha cucito insieme le molteplici testimonianze del Forum per l’intercultura: 15 anni di incontri.
L’intercultura è ora più che mai una necessità, soprattutto in ambienti deputati all’educazione e all’apprendimento come quello scolastico. Lidia Capaceti, insegnante, ha visto che differenze e pregiudizi ci sono non solo fra italiani e stranieri, ma anche fra ragazzi provenienti da zone diverse della stessa città.
Sempre più sfaccettature, dunque, in un ambiente in cui vanno ad operare i mediatori culturali, che lavorano per sensibilizzare e fornire coordinate in relazione all’altro e al diverso. Come sottolinea uno di loro, Carlo Palanti, la diversità non viene presentata come qualcosa di negativo, ma come un’importante occasione per crescere e maturare.
E ad essere coinvolti non sono solo i ragazzi. Un passo importante spetta ai genitori. Sonia Bozzi racconta l’esperienza di quando sua figlia ha iniziato a frequentare una scuola in cui l’80% degli alunni sono stranieri. La bambina, dice, ha acquisito una naturale apertura verso le altre culture. Ora la scuola non è più un ambiente dove lasciarla per poi scappare a fare qualcos’altro, ma è un momento in cui, proprio grazie a questa forte capacità di accogliere, ci si ferma e si sta a proprio agio con gli altri. Dopo un po’, ammette Sonia, le è venuta voglia di comprare un atlante geografico più grande.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Immigrazione


Vedi le altre dal notiziario Immigrazione

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Noi e i Giovani´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta