Trova in questo notiziario
Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.
Italia: vorrei restarci ma… come?
ImmigrazioneOggi.it tutto su immigrazione, asilo, cittadinanza 03/11/2006
Nata da pochissimo, è già una promessa: ImmigrazioneOggi è la prima testata online sul tema dell’immigrazione. Presentata nel mese di ottobre, è rivolta a tutti gli stranieri che vivono in Italia e desiderano avere tutte le carte in regola per viverci, studiarci o lavorare.
Il direttore responsabile della testata, il Dott. Raffaele Miele, ne ha illustrato le caratteristiche salienti: si tratta di una preziosa fonte di informazione, che spazia dallo scientifico al divulgativo, sul tema dell’immigrazione e sui suoi diversi aspetti. Gli articoli, aggiornati con periodicità quindicinale, forniscono ai visitatori essenziali indicazioni per aiutare a comprendere i meccanismi di rinnovo del permesso di soggiorno ed altre pratiche giuridico-amministrative, nonché eventi ed iniziative importanti. I video informativi, accompagnati sempre dal testo scritto in lingua italiana, sono tradotti in ben nove lingue – novità a dir poco straordinaria: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, romeno, spagnolo, ucraino e, naturalmente, italiano.
Il Dott. Pietro Vulpiani, dell’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, ha sottolineato la spinta innovativa di questo tipo di servizio: l’informazione è infatti il primo tassello essenziale per l’acquisizione della cittadinanza e per una reale partecipazione politica.
Nonostante Internet non sia un mezzo così scontato, ImmigrazioneOggi rappresenta uno strumento decisamente nuovo e accessibile a tutti per un supporto concreto a chi ha bisogno di aiuto. A chi parla un’altra lingua e viene da un’altra cultura, a chi viene in Italia per viverci, ma non sa come fare.
Vai al sito del video-giornale:
Le ultime dal notiziario Immigrazione
Vedi le altre dal notiziario Immigrazione