Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Immigrazione

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Amara Lakhous

Notizie biografiche   18/07/2006


Amara Lakhous è nato ad Algeri nel 1970 e dal 1995 vive a Roma.
È laureato in filosofia all’Università di Algeri e in Antropologia Culturale alla Sapienza di Roma, dove sta terminando una ricerca di dottorato dal titolo Vivere l’Islam in condizione di minoranza. Il caso della prima generazione degli immigrati musulmani arabi in Italia.
Ha iniziato come giornalista nel 1994 per la radio nazionale algerina. In Italia ha lavorato per tanti anni nel campo dell'immigrazione, svolgendo attività di mediatore culturale, interprete e traduttore.
Attualmente lavora come giornalista professionista all’agenzia di stampa Adnkronos International a Roma.
Il suo primo romanzo Le cimici e il pirata, bilingue arabo/italiano è stato pubblicato dalla casa editrice Arlem di Roma, nel 1999 con traduzione di Francesco Leggio, nel 2003 per le edizioni Al-ikhtilaf di Algeri ha pubblicato Come farti allattare dalla lupa senza che ti morda, ambientato a piazza Vittorio. Il romanzo è stato ri-scritto in italiano con il titolo Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio e pubblicato dalla casa editrice E/O nella collana Assolo, ed è stato insignito del Premio Flaiano per la narrativa 2006.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Immigrazione


Vedi le altre dal notiziario Immigrazione

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta