Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Immigrazione

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Per una salute senza esclusione

Un convegno per riflettere su sanità e migrazione   19/05/2006


Salute e immigrazione. Questo il titolo del Convegno ospitato dalla Regione Lazio, nel quale sono intervenuti esponenti delle istituzioni, della sanità e dell’associazionismo.
Per Augusto Battaglia, Assessore alla Sanità della Regione Lazio, tale binomio è una delle sfide dei distretti sanitari moderni, nonché una possibilità per migliorare i sistemi di cura, in quanto la reciprocità che si può istaurare tra comunità diverse può portarci a qualcosa di utile anche nel nostro sistema sanitario. A tal fine è necessario innanzitutto incrementare la qualità dei servizi, e poi agire con una normativa regionale sulla sanità che possa colmare i buchi mancanti. La sanità del futuro non deve essere solo tecnologia, ma deve anche affrontare la complessità di una popolazione estremamente variegata che subirà ulteriori cambiamenti. È necessario anche che si istaurino collaborazioni tra comunità, in quanto le aree forti possono aiutare la crescita della sanità in altri paesi. Un esempio è l’Istituto Mediterraneo di Ematologia, che vuole essere un punto di riferimento scientifico e assistenziale nei confronti di tutto il Mediterraneo per tutta la patologia che coinvolge il sangue.
Sono intervenuti anche alcuni rappresentanti del Gr.I.S, Gruppo Immigrazione e Salute, che hanno illustrato i lavori e i problemi di questi 10 anni in cui gli operatori di strutture sanitarie pubbliche e i gruppi dell’associazionismo si sono incontrati per affrontare tematiche comuni. Il Gr.I.S. è stato, ed è tutt’ora, un luogo di informazione, di messa in rete, di elaborazione di proposizioni, in modo che l’assistenza e le riflessioni su salute, immigrazione, esclusione possano essere affrontati nel migliore dei modi.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Immigrazione


Vedi le altre dal notiziario Immigrazione

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Noi e i Giovani´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta