Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Immigrazione

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Iniziativa Etnequal Social Communication

Convegno sull’immagine che i media italiani danno sull’immigrazione   03/10/2003


Bisognerebbe ricordare quanto di buono ci danno gli immigrati quando sono qui da noi e quanto rendono migliore il nostro paese; invece non facciamo altro che accusarli di essere delinquenti. Così si è espresso Edoardo Patriarca, Portavoce del Forum del Terzo Settore intervenuto al Convegno “Se la notizia è clandestina. Immagini dell’immigrazione nei media italiani” nell’ambito del progetto “Etnequal social communication” rivolto a stabilire se i media danno un immagine distorta dell’immigrazione. Della stessa opinione è anche Paolo Serventi Longhi, Segretario Generale FNSI (federazione nazionale stampa italiana) il quale ha ammesso che il mondo dell’informazione deve fare un’autocritica perché dà un’immagine distorta dei fenomeni; è responsabile del generale clima di terrore che c’è nel paese. C’è necessità di una forte etica sociale.
I risultati negativi della ricerca non sono stati una sorpresa per Maria Pia Garavaglia, Vicesindaco di Roma, la quale ha esortato a chiedersi chi sono gli immigrati, non quanti sono; l’immagine che viene data dell’immigrato crea una concezione e se la rappresentazione è sbagliata, è sbagliata anche la reazione che ne consegue. Secondo Guglielmo Loy, Segretario Confederale Uil, il trauma italiano è maggiore rispetto a quello degli altri paesi europei perché il fenomeno migratorio si è concentrato in 15 anni, invece di essere diluito in più tempo. Più un paese è provinciale più viene influenzato dai media. Di questa idea è Massimo Girelli, Direttore Archivio Immigrazione, il quale ha sostenuto inoltre che non è la notizia ad essere clandestina, ma il fenomeno dell’immigrazione che è ancora non compreso se non del tutto ignorato.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Immigrazione


Vedi le altre dal notiziario Immigrazione

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta