Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Immigrazione

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Giornata Internazionale del Popolo Rom

Un giorno con il popolo più discriminato   06/04/2006


L’8 aprile 2006 si celebra in tutto il mondo il Romano Dives: la Giornata Internazionale del Popolo Rom, a memoria dell’8 aprile 1971 quando a Londra si è riunito il primo congresso internazionale del popolo rom e si è costituita la Romani Union, la prima associazione mondiale dei Rom riconosciuta dall’ONU nel 1979.
Recenti ricerche compiute da organismi che si battono per la tutela dei diritti umani quali Amnesty International e Errc, hanno dimostrato come i nomadi costituiscano ancora la minoranza maggiormente discriminata nell’Unione Europea, e la situazione in Italia non è certo diversa.
Migliaia di Rom italiani durante la Seconda Guerra Mondiale subirono la stessa sorte di altri 500.000 Rom e Sinti europei.
La Giornata sta a simboleggiare dunque l’impegno per la valorizzazione di una cultura che ha radici antiche e che rischia di scomparire, per combattere il pregiudizio e l’isolamento, favorire percorsi di integrazione e accoglienza con le comunità ospitanti.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Immigrazione


Vedi le altre dal notiziario Immigrazione

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta