Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Immigrazione

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Voto è democrazia

A Palazzo Valentini un dibattito sul diritto di voto agli stranieri   30/09/2005


Riconoscere il diritto di voto agli immigrati extracomunitari non è solo una questione giuridica, ma interessa il concetto stesso di democrazia. Il dibattito Voto circoscrizionale per gli immigrati: una scelta dei comuni per la sicurezza e la democrazia organizzato, con il patrocinio della provincia di Roma, dal comitato Voto e Democrazia promosso dall’associazione Nessun Luogo è Lontano ha fatto un punto sull’esperienza giuridica e politica italiana.
Hanno partecipato all’incontro diversi rappresentanti, anche stranieri, delle realtà locali italiane, a partire dall’Assessore alle Politiche sociali e per la famiglia della provincia di Roma, Claudio Cecchini, che ha aperto il dibattito ricostruendo il percorso d’integrazione politica iniziato dall’amministrazione romana. Sesa Tatò, Presidente di Voto e Democrazia, ha introdotto i lavori, sottolineando la rilevanza della battaglia per i diritti politici agli stranieri. Fabrizio Molina, presidente di Nessun Luogo è Lontano, ha dato rilievo alla funzione d’impulso dell’associazione e del comitato nel processo di integrazione politica, il ruolo del Terzo Settore – ha significativamente affermato – è quello di indicare percorsi.
Per informazioni:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Immigrazione


Vedi le altre dal notiziario Immigrazione

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta