Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Immigrazione

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Informazione che vince il pregiudizio

Intervista a Tzehainisc Cahsai   15/06/2005


Colpevoli di essere donne prima che straniere: immigrate che vivono l’esclusione già nel loro paese natale, per continuare a soffrirne anche all’estero. Il progetto Donne di Pace-Fuori dall’Ombra nasce per portare queste testimonianze tra i banchi di scuola, con l’intento di battere il pregiudizio attraverso una corretta informazione. Dalla tratta delle donne dell’est ai diritti delle lavoratrici immigrate, fino alla pratica dell’infibulazione: racconti di vita vissuta contro gli stereotipi della prostituta, della donna sottomessa alla tradizione e priva di diritti. Dal progetto è nato un film documentario con le fasi più salienti del confronto con gli studenti.
Tzehainisc Cahsai, Vice Presidente dell’associazione No.di., è stata una delle protagoniste dell’iniziativa, testimone di una pratica tanto arcaica quanto violenta: l’infibulazione. Con lei abbiamo parlato dell’importanza del dialogo con le nuove generazioni, della necessità di modificare alcune realtà, anche se questo implica uno scontro con la comunità di appartenenza e uno sforzo ulteriore per risvegliare il paese ospitante dall’indifferenza.
Leggi l’intervista:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Immigrazione


Vedi le altre dal notiziario Immigrazione

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Noi e i Giovani´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta