Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Immigrazione

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Manifestazione pubblica in piazza Montecitorio a Roma per fermare l’eccidio degli Oromo in Etiopia

Promossa dall’Associazione Oromo per chiedere aiuto al Governo italiano e all’Unione Europea   12/01/2016


Giovedì 14 gennaio 2016 alle ore 14.00‚ si svolgerà in piazza Montecitorio a Roma una Manifestazione pubblica promossa dall’Associazione Oromo per chiedere l’aiuto del Governo italiano per fermare l’eccidio dei connazionali Oromo in Etiopia.
La situazione denunciata‚ descrive‚ solo nell’ultimo mese‚ 4000 persone detenute e oltre 140 persone uccise; questi gli ultimi numeri del cosiddetto “Addis Abeba Master Plan”‚ il piano di espansione della capitale che il governo attualmente nelle mani della minoranza Tigre sta portando avanti in Etiopia. La città di Addis Abeba è una enclave all’interno dell’Oromia‚ la regione più estesa e popolosa dell'Etiopia abitata prevalentemente dagli Oromo‚ primo gruppo etnico con oltre il 32% della popolazione del paese‚ e dalla minoranza Amhara. In nome del piano di espansione‚ gli Oromo hanno subito la confisca delle terre che hanno occupato per oltre 3mila anni. Così contadini rimasti senza nulla‚ famiglie sradicate‚ studenti hanno risposto ribellandosi all’appropriazione delle scarse risorse della zona da parte del governo  e alla vendita di quei terreni ai paesi esteri. E mentre il governo nega ciò che sta accadendo nella regione‚ alla ribellione è stato risposto con la forza militare.  L’Associazione Oromo organizza questa manifestazione per portare all’attenzione pubblica una realtà poco conosciuta e attraverso il “Manifesto democratico del popolo etiope oppresso” intende richiamare l’attenzione del Governo italiano e dell’Unione Europa sugli scontri in atto nella zona ormai dal 2014.
Per informazioni stampa: Paola Springhetti – Chiara Castri CESV  - Centro Servizi per il Volontariato del Lazio tel. 06.491340 e-mail: comunicazione@cesv.org

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Immigrazione


Vedi le altre dal notiziario Immigrazione

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta