Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Donne

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Incontro-dibattito sulla riforma regionale dei consultori

Si è svolto a Frascati il convegno promosso dall’associazione Sostegno Donna   26/07/2010


Nella Sala degli Specchi del Comune di Frascati‚ si è tenuto un incontro-dibattito‚ organizzato dall’associazione Sostegno Donna dal titolo Insieme per Salvare il Consultorio‚ nel quale si è discusso della proposta regionale di riforma e riqualificazione dei consultori.
L’evento è stato preceduto da un’assemblea tecnica‚ tenutasi qualche giorno prima‚ organizzata dall’Assemblea delle Donne dei Consultori ASL RMH e dall’associazione Sostegno Donna‚ alla quale hanno partecipato dirigenti‚ operatori‚ medici ed utenti. La giornata del 22 luglio‚ invece‚ tendeva ad informare la cittadinanza e trarre proposte di azione. Infatti‚ l’intervento introduttivo della dirigente del Consultorio Familiare di Grottaferrata‚ era mirato proprio a dare una panoramica generale di cosa sono i consultori e quindi‚ di come la legge nazionale prima‚ e quella regionale poi‚ ne regolino l’operato e i servizi socio-sanitari da essi offerti. Questo‚ esposto parallelamente alla proposta di legge‚ evidenziando le modifiche‚ i cambiamenti radicali e le mancanze che la riforma apporterebbe all’attuale realtà dei consultori‚ ottenuta con anni di fatiche e lotte del movimento femminista in Italia.
Dalla proposta di legge si evince un drastico cambiamento della percezione della donna‚ dei suoi diritti‚ ma non solo‚ anche le coppie‚ i giovani‚ che necessitano consulenze e sostegno‚ rischiano di non trovare più nessuno di questi‚ a meno che non ci sia un progetto di matrimonio o procreazione alla base del loro bisogno personale; situazione anacronistica e limitata‚ se si analizza il contesto socio-culturale-economico odierno.
I consultori del Servizio Sanitario Pubblico della Regione Lazio non sono residui del passato‚ ma fondamenti per sistemi sanitari del futuro‚ volti a tutelare e promuovere la salute pubblica‚ per questo‚ non hanno bisogno di essere riformati ma difesi e potenziati‚ con maggiori risorse e personale‚ per continuare a garantire un processo di promozione della salute che aiuti la donna‚ la coppia‚ la famiglia‚ il singolo‚ ad arricchire le proprie competenze per effettuare scelte sempre più consapevoli ed intellettualmente autonome.
Le donne dei consultori della ASL RMH e le associazioni del territorio‚ si stanno mobilitando perché‚ come ha scritto Vittoria Franco nel suo libro Care Ragazzenostri diritti non sono acquisiti una volta per tutte. Possono diventare non più effettivi. Possiamo perderli definitivamente.
Per ulteriori informazioni: Associazione Sostegno Donna Piazza F. Nobiliore‚ 5 Frascati - Cocciano‚ tel. 06.94015165 sostegnodonnaonlus@libero.it

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Donne


Vedi le altre dal notiziario Donne

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta